Baglio spanò - dimore storiche di sicilia
Panoramica
Tipologia: | Agriturismo |
---|---|
Indirizzo: | Marsala, C.da triglia scaletta loc. petrosino |
Responsabile: | Federico Montalto |
Animali: | Non ammessi |
Posizione: | Mare |
L'antico ed immutato splendore della terra di Sicilia rispecchia il proprio gusto anche nelle storiche costruzioni di fine e ricercata architettura.
Il BAGLIO SPANO', dimora estiva dell'antico casato Montalto Spanò, risalente agli inizi del XVIII secolo, sorge al centro di un feudo padronale di circa 600 ettari, ancor oggi, nel rispetto delle tradizioni, coltivato a vigneto.
Vi si accede mediante una strada poderale la quale, attraversando l'intero contado, conduce ad un prestigioso portone, circondato da alte mura costruite in tufo grezzo, che cingono l'intera costruzione.
Appena superato ciò che colpisce è l'ampio cortile, separato da un portale, divide in due le case padronali, ed una serie di magazzini rurali un tempo destinati alla raccolta ed alla lavorazione delle uve. Il baglio si erge su due piani. Al piano terra troviamo le cantine, oggi sapientemente ristrutturate, accolgono in un ambiente caldo ed accogliente la zona pranzo.
Quì si possono gustare in pieno relax vini e piatti tipici. Anche la prima colazione viene servita nelle cantine, dove gli ospiti vengono allietati dalla vista del secolare agrumeto antistante, che specie in aprile sprigiona un dolce profumo di zagare. Al primo piano si accede attraverso un ampio salone terminante in una balconata dalla quale è possibile godere in pieno relax della vista del mare; ed è proprio su questo livello che si trovano le camere ognuna di queste totalmente autonoma. I nostri ospiti potranno godere di un meraviglioso periodo di vacanza avendo a loro disposizione una tranquilla quotidianità scandita solamente dal ritmo della natura usufruendo di tutte le comodità di una struttura in grado di dare loro un servizio di qualità.
A venti minuti è possibile imbarcarsi per escursioni alle isole Egadi con aliscafi di linea, oppure noleggiare un gommone e soffermarsi nelle cale più belle. Inoltre è possibile fare escursioni nella vicina Marsala, Mazara del vallo, isole dello Stagnone(Mozia), Selinunte, Segesta , Erice
Nel territorio siciliano, il baglio (bagghiu, nel gergo siciliano) è una fattoria fortificata con ampio cortile. La nascita del baglio coincide con il fenomeno "colonizzatore" di vaste aree interne, abbandonate ed incolte, della Sicilia, da parte dei nobili locali ("Marchese Spanò"), tra il Cinquecento e il Settecento. La Spagna, che all'epoca dominava in Sicilia, necessitando di grandi quantità di cereali, aveva stabilito la concessione di una "licenza di ripopolamento" (la "Licentia Populandi"), tramite la quale i nobili siciliani arrivarono a fondare persino dei veri e propri villaggi nei dintorni della costruzione originaria (le cosidddette "città di fondazione").
Il baglio è l'espressione di un'organizzazione geo-economica legata al feudo o al latifondo, e quindi alla grande proprietà terriera che alimentava le rendite delle classi aristocratiche e della borghesia. Il baglio era una grande azienda agricola abitata, oltre che dagli stessi proprietari terrieri, anche dei contadini che vi lavoravano tutto l'anno o stagionalmente.
Era quindi dotato di numerosi alloggi, ma anche di stalle e depositi per i raccolti. Ancor oggi nella Sicilia , nelle zone di tradizionale uso agricolo, è possibile incontrare tali costruzioni di notevole volume ed estensione per lo più in abbandono ma a volte restaurate e riutilizzate come aziende agrituristiche. Lo schema tipico del baglio comprendeva una costruzione dal carattere introspettivo, vale a dire chiusa all'esterno e con le aperture tutte rivolte all'interno della corte.
Le mura perimetrali, senza aperture, facevano da protezione contro intrusi e malintenzionati, permettendo anche una difesa eventuale contro assalti di nemici.
Una portone d'ingresso permetteva l'accesso al grande cortile anche alle carrozze e ai carriaggi da trasporto. In genere una parte dell'edificio a scopo abitativo aveva uno o più piani alti nei quali abitava il "padrone" e la sua famiglia.
I piani bassi erano destinati ai contadini e al deposito delle provviste. All'interno del cortile erano anche le stalle. Altri locali servivano per il deposito degli attrezzi da lavoro e come ricovero delle carrozze padronali.
I bagli sorgono quasi sistematicamente in prossimità di sorgenti d'acqua ed in posizioni dominanti, da dove è facile controllare il territorio, ed hanno un aspetto esteriore di luoghi fortificati, con poche piccole finestre esterne in legno, munite di inferriate.
Nei piani alti abitava il "padrone" e la sua famiglia. I piani bassi erano destinati ai contadini e al deposito delle provviste.
All'interno del cortile erano anche le stalle. Altri locali servivano per il deposito degli attrezzi da lavoro e come ricovero delle carrozze padronali. I bagli sorgono quasi sistematicamente in prossimità di sorgenti d'acqua ed in posizioni dominanti, da dove è facile controllare il territorio, ed hanno un aspetto esteriore di luoghi fortificati, con poche piccole finestre esterne in legno, munite di inferriate (le aperture all'esterno sono state eseguite per ottenere maggiori performance nella ricezione).